venerdì 21 agosto 2009

Come si respira correttamente?

Per respirare correttamente è necessario imparare ad utilizzare il diaframma. La respirazione diaframmatica è una respirazione completa e i suoi vantaggi sono inestimabili; maggiore serenità, rilassatezza, equilibrio e, per giunta, possibilità di parlare meglio e di ottenere una vita più longeva; in generale, essa consente di ottenere una maggiore qualità della vita.
Questo genere di respirazione naturale, presente nei neonati e negli animali, lo abbiamo disimparato ad usare col tempo, relegandolo solo per espletare funzioni fisiologiche come l’andare in bagno.
Allora, come fare per reimparare a respirare col diaframma?
Il diaframma è un muscolo involontario che si trova a metà tra i polmoni e la pancia. Esso è come un mantice che avvolge tutta la parte centrale del nostro tronco. Sfortunatamente, trattandosi di un muscolo involontario non possiamo controllarlo intenzionalmente. È tuttavia possibile regolare i suoi movimenti tramite i muscoli dorsali e addominali centrali e laterali.
Inizialmente è molto difficile, ma con un po’ di buona volontà non è certo impossibile.
Basta svolgere abitualmente un esercizio di controllo respiratorio, magri quando siamo a letto, sia appena svegli che rima di andare a dormire, oppure quando siamo in machina fermi nel traffico o in qualunque momento della giornata. Esso può essere svolto sia sdraiati che in piedi. Basta posizionare la mano destra sul petto e quella sinistra sull’addome (le mani servono per controllare se l’esercizio viene svolto correttamente). Bisogna immaginare che l’aia (che entrerà esclusivamente dal naso) passi in fondo alla colonna vertebrale e che si disponga tra la pancia e la base dei polmoni. La parte alta della pancia si dovrebbe alzare e il petto dovrebbe rimanere fremo. Se così non è vuol dire che avete sbagliato qualcosa e, senza arrendervi, dovrete ricominciare. In generale alzare il petto o le spalle è sintomo di errore.
Col tempo e con l’esercizio costante vi abituerete sicuramente a respirare sempre col diaframma.
Menù

Nessun commento:

Posta un commento