martedì 18 agosto 2009

Da quali gesti si distingue un gentiluomo?

Il vero gentleman è colui che ovunque vada passa sempre inosservato. Come sosteneva giustamente qualcuno un gentil'uomo potrebbe camminare per ore ed ore intorno a Piccadilly Circus e nessuno lo noterebbe.
Un gentiluomo è colui che non umilia un collega dinanzi gli altri, ma anzi è colui che aiuta chi si trova in difficoltà. Cammina in modo sobrio e corretto, si esprime con proprietà di linguaggio, ma serenamente e con semplicità perchè tutti possano comprenderlo. Un gentiluomo sorride quando qualcuno si trova in difficoltà e cerca sempre di rendersi utile.Per essere un gentiluomo non bisogna indossare abiti eleganti o possdere un capitale in banca; chiunque potrebbe essere un gentiluomo!
Gentile è quel padre che accarezza affetuosamente i suoi figli. Gentile è quell'operaio che lavora con onestà. Gentile è quell'insegnante che non ammonisce ma sorridendo insegna. Gentile è chi in una gara, quando l'avversario si ferisce, torna indietro per aiutarlo. Gentile è colui che aiuta una persona in difficoltà ad attraversare la strada, che cede il posto a chi ne ha bisogno, che sa chiedere le cose senza pretendere.
In definitiva, potrebbe essere veramente chiunque! e in fondo in fondo non è detto che, per chi più e chi meno, dentro ognuno di noi non si nasconda un vero e autentico gentleman che aspetta solo di venire fuori!
Menù

Nessun commento:

Posta un commento